SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA'
Il sostegno alla genitorialità è uno dei servizi di consulenza che si offrono al fine di supportare e guidare “il sistema famiglia” a trovare un nuovo equilibrio e a rinnovare i legami di attaccamento tra i suoi componenti. Ciò è possibile incrementando la capacità di comunicare in maniera funzionale con i figli costruendo un comune linguaggio, affinando gli strumenti di gestione della rabbia, delle ansie e sanando il senso di essere un fallimento come genitore.
Quello del genitore infatti, è un mestiere complesso e difficile, che mette alla prova ogni giorno. Ogni genitore fa del proprio meglio per sostenere la crescita dei figli e facilitarne lo sviluppo ed il benessere emotivo e relazionale. A volte però sembra non ci siano nuovi orizzonti di scelta.
Questo perché i figli mettono di fronte al bambino che si è stati, all'adolescenza che si è vissuto, guidandoci di volta in volta nella scelta di ciò che pensiamo sia il loro bene. Talvolta però in questo difficile compito insorgono problematiche inaspettate e che non riusciamo a risolvere con gli strumenti di cui ci si è avvalsi fino a quel momento.
Il dialogo e la comunicazione fanno fatica ad aprire scorci di soluzioni, non si sta più bene insieme e gli scontri sono all'ordine del giorno. Il rapporto con il mondo della scuola può essere diventato conflittuale e fonte di disagio oppure lo sport, gli hobbies e gli amici non sono più fonte di soddisfazione e benessere per i figli.
Allora che fare?
PRENOTA UNA PRIMA CONSULENZA GRATUITA DI 30 MIN clicca qui
oppure
RICHIEDI UNA CONSULENZA DSA e BES con prove testologiche (a pagamento) clicca qui
Il sostegno alla genitorialità è utile per le coppie che hanno un figlio piccolo (0-24 mesi) e che voglio imparare a gestire le problematiche legate alla nutrizione, alle funzioni biologiche (pipì a letto, ritardi nello sviluppo linguistico), difficoltà a calmarsi e addormentarsi. Nelle coppie con figli più grandi (6-14 anni) che devono affrontare difficoltà scolastiche. Nell'adolescenza per gestire le crisi e le ribellioni dei ragazzi in cerca della propria identità adulta.
Inoltre si offre consulenza su problematiche relative a dislessia (DSA) e BES (bisogni ducativi speciali) e creazione di progetti di abilitazione personalizzati volti all'incremento delle competenze di lettura, scrittura e calcolo anche avvalendosi di strumenti compensativi. Talora lo si reputi necessario si svolgono anche colloqui con gli insegnanti.