PSICOTERAPIA CORPOREA

PSICOTERAPIA CORPOREA

La psicoterapia corporea o psico-corporea è un approccio che si avvale di diverse modalità di lavoro che mirano tutte a collegare e rivelare le emozioni connesse ai pensieri disfunzionali del disagio che si vive. Oltre alla parola e alla narrazione di Sé, si può approfondire l'accesso alla psiche ascoltando il corpo, diventando coscienti di come si esprime nelle esperienze di bellezza e benessere come anche nelle esperienze dolorose e difficili della vita permettendo di trasformare il veleno di una sofferenza in una medicina.

Ogni emozione è un evento complesso e organizzato in cui le componenti psicologiche (i pensieri che gli si associano), la sensazione di sé stessi (componente corporea e d'identità) e le azioni (o mancate azioni) sono elementi che si influenzano a vicenda. E' quindi possibile accedere ai problemi da ognuna di queste "porte"  e trasformarlo, ricostruendo la propria identità e diventando più coscienti delle proprie risorse, costruendone di nuove e affinando gli strumenti interni e relazionali a disposizione. 

Per questo in terapia si dà corpo alle parole e parola alle sensazioni avviando un processo di autoconoscenza, integrazione e riparazione dei vissuti disturbanti e dolorosi.

 

L'autoconoscenza delle emozioni e come si esprimono a livello corporeo si raggiunge con la bioenergetica, ma anche con il disegno espressivo, la mindfullness, le visualizzazioni guidate, i giochi di ruolo. Non c'è una tecnica giusta per tutti ma è la terapia ad essere "cucita" su ogni persona affinché si realizzino le condizioni di sicurezza e fiducia.

Sicurezza e fiducia sono indispensabili in una relazione affinché possa definirsi terapeutica e aiuti ad affrontare i nodi difficili del presente e del passato per accedere ad una nuova narrazione di Sè e dipingere, progettare lo scenario futuro che di desidera realizzare. 

 

Si trattano disturbi d'ansia e attacchi di panico, stati depressivi, disturbo Post Traumatico da stress, Lutto e separazioni affettive, dipendenza affettiva, disfunzioni sessuali dell'uomo e della donna, stress prolungato, Sindrome fibromialgica (SFM), Traumi per incidenti, lutti improvvisi.

Un cuore può sopportare la verità ma non sopporta i dubbi che lo tormentano nell'oscurità. J.B. Molière

© 2023 by Name of Site. Proudly created with Wix.com

PI 03233231202

Iscr. Ord. E.R.5233A

I servizi possono essere effettuati avvalendosi delle agevolazioni riservate agli aderenti al circuito di CoopSalute

  • YouTube Icona sociale
  • Facebook Social Icon
  • LinkedIn Social Icon
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now