CHI SONO

La D.ssa Capaccioli si laurea in psicologia clinica e di comunità ad Urbino nel 2003. Dopo la laurea inizia a praticare nell'ambito della disabilità  svolgendo attività educative con disabili adulti e bambini. Nel 2006 completa il master presso l'Università di Siena in "Relazioni interpersonali, comunicazione e counseling", con il quale diventa Counselor e trova conferma alla propria idea della centralità delle emozioni per il benessere personale e nei rapporti con chi ci circonda.

 

E' in questi anni che si rafforza l'interesse per il corpo come "luogo" in cui le emozioni prendono forma e la particolarità in cui ognuno le vive.

Negli anni seguenti il suo interesse converge verso la psicosomatica approfondendo in prima persona il lavoro emotivo attraverso il corpo, incontrando la Bioenergetica di Lowen. Seguendo il "cammino del corpo" incontra la scuola di Psicoterapia Biosistemica di Bologna a cui si iscriverà completando il percorso nel 2016.

 

Nel corso degli anni di specializzazione, in particolare durante il tirocinio in NPIA (Neuropsichiatria infanzia e adolescenza) approfondisce il tema dello sviluppo emotivo sano e patologico e lo strutturarsi di traumi evolutivi. Si occupa inoltre di DSA sia in ambito diagnostico che riabilitativo, sia nei servizi territoriali che nelle scuole bolognesi. Completerà in training trattando adolescenti arrabbiati e oppositivi ed anche insicuri, con difficoltà emotivo-relazionali e vittime di bullismo.

Nel 2017 conseguirà il master di LR Psicologia sui disturbi dell'apprendimento, diventando a tutti gli effetti tutor DSA e svolgendo sceening diagnostici e percorsi riabilitativi.

Nel 2018 aggiunge alla sua formazione il metodo EMDR (1° e 2° livello) per il trattamento dei traumi evolutivi cumulativi e dei traumi con la T maiuscola come incidenti, catastrofi e lutti improvvisi. Attualmente inserita nel percorso di practioner EMDR.

 

 Iscritta all'ordine professionale degli psicologi dell'Emilia Romagna dal 2007, n°5233A.

COSA HO FATTO

Il percorso professionale post laurea, parte dedicandosi alle attività educative e di sostegno presso le scuole elementari e nell'ambito della riabilitazione per disabili adulti.

 

Lavora nel contesto scolastico per diversi anni impegnata in attività educative che spaziano dall'apprendimento attivo, partecipato, alla didattica inclusiva per disturbi del linguaggio, DSA, ragazzi oppositivi e provocatori.

 

Per alcuni anni ha coordinato centri estivi per ragazzi del Comune di Bologna, attività che l'ha appassionata e nella quale ha riversato il suo entusiasmo. Infatti attraverso i giochi di gruppo e la socializzazione il corpo diventa protagonista tramite la gioia, l'entusiasmo, la motivazione a partecipare, diventando carburante per vivere le sfide proprie di ogni età di sviluppo.

Dal 2009 intraprende una collaborazione con un'associazione del territorio bolognese con la quale sviluppa percorsi di gruppo sulla consapevolezza corporea e relazionale su temi come "Sciogliere lo stress" "Conoscersi, amarsi, capirsi", "Fidarmi di me: come rinforzare la mia auotostima" dove integra le esperienze e le conoscenze di bioenergetica di Lowen con la meditazione e la psicologia. E' in questo contesto che intraprende l'attività libero professionale di psicologa e counselor per adulti e genitori.

Negli stessi anni inizia a partecipare alle iniziative del MIP (Maggio di informazione psicologica) per la diffusione di una corretta cultura psicologica, organizzando eventi esperienziali e conferenze. Conseguendo il diploma di psicoterapeuta dal 2016 integra alla professione psicologica le competenze terapeutiche. Ad Ottobre 2017 ha partecipato alla 1° edizione della Campagna d'informazione psicologica "Robe da matti". Si occupa inoltre di formazione DSA per insegnanti e collabora con l'istituto "Vico" di Bologna come insegnante di Scienze Umane. Attualmente lavora come libera professionista psicologa-psicoterapeuta presso il suo studio bolognese di Via Cignani 64/a. Da giugno 2018 riceve anche ad Arezzo presso la San.ar di Via Calamandrei 137.   

In questi spazi lavora con adulti e minori. Svolge inoltre screening di valutazione DSA e riabilitazione neuropsicologica.

© 2023 by Name of Site. Proudly created with Wix.com

PI 03233231202

Iscr. Ord. E.R.5233A

I servizi possono essere effettuati avvalendosi delle agevolazioni riservate agli aderenti al circuito di CoopSalute

  • YouTube Icona sociale
  • Facebook Social Icon
  • LinkedIn Social Icon
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now